… tranquilli, al momento non ho ancora cognati dato che le mie sorelle non sono ancora sposate, ed in ogni caso sicuramente non ve ne parlerei… 😀
Ieri sera sono rimasto a casa, il tempo era inclemente e la giornata intensa passata fuori casa ci aveva messo KO.
Ho quindi deciso di vedermi un DVD, e la scelta è caduta sul film Mio Cognato, di Alessandro Piva.
Protagonisti il bravissimo Sergio Rubini (la sua parlata barese, così come l’interpretazione del “Professore”, sono perfette) e l’altrettanto bravo Luigi Lo Cascio.
Sulla carta dovrebbe essere una commedia, e qualche risata la strappa, ma in fin dei conti non è un film “per far ridere”.
In estrema sintesi (e per non togliere il gusto di vederlo a chi non ancora l’ha fatto): al battesimo del figlio del “Professore” (Sergio Rubini) rubano la macchina del cognato (Luigi Lo Cascio), e da qui partirà una ricerca per Bari vecchia, incontrando personaggi di dubbia moralità , amici dell’altrettanto ambiguo “Professore”.
Eccezionali l’interpretazione, la regia e la fotografia, oltre che i dialoghi in barese (alcuni al limite della comprensibilità ).
Un film da vedere, a parer mio.
Piccola nota simpatica: in questo blog ed in quest’altro parlai dell’usanza (tipica del sud, a quanto pare) di apporre su alcuni tipi di autoveicoli frasi del tipo “chi mi invidia crepi”. Beh, provate a dare un’occhiata ad uno dei wallpaper ufficiali del film. 😛
Ah, buon inizio settimana… (nella speranza che dalle vostre parti il tempo sia migliore di quello che c’è qui) 😉
^_^ tho’ carina questa usanza del sud^_^