Forse pochi di voi se ne saranno accorti, ma da un po’ (di preciso non so da quanto, io me ne sono accorto ieri) Gmail dispone di una versione in “plain html” (non basata su tutti i javascript e XML push) virtualmente accessibile da ogni browser esistente.
Non è più necessario quindi utilizzare l’ultimo IE, o l’ultimo Safari, o Mozilla, ma potrete leggere la posta da ogni parte del mondo, specie se “since you never know what kind of browser that internet café in Siberia is going to have” (dall’help di Gmail).
Quindi ho dovuto testare se era vero, e per testarlo ho cercato di leggere la mia Gposta dal… mio palmare!!! 😀
Fino a qualche tempo fa era impossibile, e se ci si provava si vedeva (al posto della finestra di login) un desolante messaggio che diceva grossomodo: “Cicci belli, questa piattaforma non è supportata, quindi attaccatevi al ca**o e cambiate browser”.
E già… come se fosse semplice installare un’altro browser su un palmare Pocket PC (almeno fino al prossimo Mozilla, in fase di sviluppo per questa piattaforma).
Invece ora, accedendo con il palmare, si viene accolti dalla solita finestra di login, e inserendo username e password si riesce tranquillamente ad entrare in Gmail, a leggere la posta, a rispondere… insomma, finalmente Gmail è diventata davvero accessibile.
Certo, utilizzando la nuova interfaccia in “plain html” alcune feature di Gmail non sono disponibili, e nello specifico:
– Filter creation
– Settings
– Spell checker
– Keyboard shortcuts
– Address auto-complete
… machissenefrega! Se ho già la possibilità di leggermi la mia posta su Gmail quando sono in giro per il mondo ed ho solo il palmare appresso… sai che me ne faccio dello spell checker o delle scorciatoie da tastiera, no? 😉
Feb 272005