Mar 252005
 

Grazie al cielo sono “vecchio” per questa cosa, avendo terminato di studiare nel lontano 1997, ma le “nuove generazioni” (i “barbari” di cui si parlava da ilallallero alcuni giorni fa) dovranno fare i conti con quella che è l’ennesima cazzata partorita da una persona che di notte farebbe meglio a dormire, piuttosto che lambiccarsi il cervello a pensare cose del genere: rendere obbligatoria la scuola fino a 18 anni.

Ragioniamoci su: vista così NON sembrerebbe una cosa negativa, ma… ci sono dei ma.
La “furbata” della Moratti è stata il pensare di alternare (nel periodo fra i 15 ed i 18 anni) periodi di istruzione in classe con stage presso aziende e società varie.
Ovvero: lavoro minorile NON RETRIBUITO.
Eggià, miei cari, perchè proprio di questo si tratta!!!
Non so se avete avuto modo di vedere degli stagisti presso una qualunque azienda o ente: fanno di tutto tranne che imparare (sto parlando degli stage gratuiti, e non dei costosissimi stage relativi ad altrettanto costosissimi master).
Ecco quindi lo stagista mandato a fare fotocopie, a prendere i caffè al “capo”, a battere chilometriche relazioni al computer e via dicendo.
Quando invece non è impegnato, può divertirsi ad utilizzare la connessione veloce ad Internet dell’azienda per scaricare di tutto (porno, warez e via dicendo).
… e se ve lo dico è perchè ho avuto modo di avere, per un certo periodo, alcuni stagisti (quando lavoravo come consulente per un grosso Ente pubblico).
Quando io non ero impegnato (e succedeva di rado, mio malgrado) cercavo di insegnare loro un po’ di webdesign e programmazione server-side. Quando non ero impegnato.
Quando invece ero preso dal mio lavoro, i due baldi giovani si divertivano ad utilizzare la 2 MBit per scaricare calendari, giocare al Fantacalcio e chattare con qualche ragazza (lo so perchè alla fine ero io quello che “ripuliva” le macchine che usavano per “lavorare”).

Ovviamente positivi i commenti di Confindustria a questa riforma (ci credo… tanta “manovalanza” a costo zero, invece che pagare costose ed altrettanto inutili pseudo-segretarie che passano il giorno a farsi le unghie).

Si farà peccato a pensare che la scelta di QUESTO periodo per un annuncio del genere (vicino una consultazione elettorale) non sia stata del tutto casuale?
Mah…

Ed ora… a voi, baldi giovani che leggete questo blog (mmm… chissà se i giovani fra i 12 ed i 18 anni possono essere interessati alle mie cazzate), fatemi sapere che ne pensate, e se vi piacerebbe andare a scuola fino a 18 anni PER FORZA, andando ogni tanto a “dare una mano” in una bella azienda tessile, ad esempio… 😀
O voi… insegnanti… che ne pensate? Certo… innalzare l’età scolastica obbligatoria a 18 anni è maggior lavoro per voi, ma… vi conviene?

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.