Come tutti saprete (beh, l’avete letto qui!) ho installato come moltissimi altri Google Talk, appena questo è stato rilasciato al pubblico.
Ma, come i miei contatti su GTalk avranno avuto modo di vedere, fino ad ora NON potevo chiacchierare a voce perchè le cuffie con microfono che avevo mi facevano schifo (ed erano decisamente scomode, uno di quei modelli da 3 o 4 euro).
Oggi invece sono passato da Hardware Workshop, del caro amico Tommy, a ritirare la cuffie che gli avevo chiesto di prendermi, una Logitech® Premium USB Headset 350, sicuramente più costosa di quella che avevo, ma infinitamente più comoda e performante.
Dopo mangiato, quindi (ovvero 15 minuti fa) ho deciso di provarle… 😛
Attaccate ad una porta USB dell’hub, si sono autoconfigurate sotto Windows XP e non ho dovuto fare altro che regolare il volume. Ho quindi configurato e lanciato Skype, di cui conoscevo già la qualità audio. Ho chiamato subito (sfruttando un voucher SkypeOut da 2 € che era incluso nella confezione della cuffia) casa mia, coinvolgendo la mia gentile sorella nella prova.
Ottima qualità audio, come immaginavo, del resto… 🙂
Ora dovevo solo provare Google Talk in una chiamata voce… 😛
Scorro la contact list e… la scelta cade sul prode davidonzo, mio collega moderatore di Emuleitalia.net.
Mi assicuro che disponga di una cuffia (ehehehe… è un tecnologico, figurati se non l’aveva!), lo obbligo ad installare Google Talk (finora usava Miranda per accedere alla rete GTalk), e provo a chiamarlo…
Risultato: spettacolare!
L’audio è di ottimo livello (assolutamente paragonabile a quello di Skype), nessuno ritardo, echo o voce metallica.
Sembrava di parlare al telefono, ed infatti ne abbiamo approfittato per fare due chiacchiere e conoscerci “a voce”. 😉
Google Talk passa quindi l’esame “voce” con il massimo dei voti, per quel che m riguarda.
Certo… non ancora esiste la possibilità di chiamare telefoni fissi o cellulari, ma stando a quanto è possibile leggere sul Google Blog, il futuro porterà molte novità per questo nuovo e giovane sistema di IM/VoIP. 😉