Mar 092006
 

Oggi ho un grosso interrogativo, in testa, ed ho bisogno del vostro aiuto per scioglierlo.
In cambio vi farò conoscere qualcosa che (forse) non conoscete. 🙂

Sto parlando della "pagina iniziale" del vostro browser.
Taaaanto, taaaanto tempo fa, la pagina iniziale del browser di solito era "pre-impostata" (lo è tutt’ora, sul sito di Microsoft, dopo l’installazione di Windows) sulla pagina iniziale di uno dei tanti portali italiani (Libero, Tiscali, Virgilio) grazie alla pacchettizzazione di Internet Explorer presente nei vari cd allegati alle riviste.

Sinceramente, ho sempre detestato questa pratica, e la mia pagina iniziale è SEMPRE stata la mitica… about:blank.
Una bella pagina vuota, in modo da decidere sul momento dove e come andare (e non dover fare "arresta" per interrompere il caricamento di una pagina spesso piena di grafica e pubblicità).

Poi venne il mio blog… e la pagina iniziale punta(va) all’url https://www.giovy.it.

Ora, invece, sono in preda ad un grave dissidio.

Stanno nascendo infatti tutta una serie di "pagine iniziali" (quasi sempre AJAX-powered) che puntano a fornire all’utente tutti i servizi di cui potrebbe avere bisogno.
Vediamone qualcuna… 🙂

La prima (e forse più famosa) è la Google Personalized Homepage.
 

Google Personalized HomePage

La Google Personalized HomePage è stata la prima a fornire la possibilità di personalizzare la propria homepage aggiungendo fonti di dati esterne (tramite feed), leggere la propria Gmail, aggiungere altri "blocchi" con diverse funzioni, creati da utenti e disponibili su Google Modules.

Al lancio di Google Personalized HomePage, segui dopo un po’ il lancio (prima in "beta semi-nascosta, poi ufficialmente) di Start.com, la pagina iniziale di Microsoft.
 

Start.com

Anche qui l’uso di AJAX è notevole, l’interfaccia è chiara e leggera, ma pecca secondo me di usabilità e di "scarsa possibilità di personalizzazione".
Non sono disponibili "add-on" interessanti, nè messi a disposizione da Microsoft nè creati da terze parti.

Mettendo da parte i "giganti", ci sono anche servizi di start page molto interessanti (forse anche PIU’ interessanti di quelle presentate finora) create da startup create appositamente.

La prima "personalized start page" non creata da un big del mondo Internet che vi presento è Netvibes.
 

Netvibes

Qui iniziamo a crescere di livello…
L’utilizzo di AJAX è massivo, ogni "blocco" può essere spostato e posizionato a piacere (come nei servizi precedenti), e sono disponibili una serie di blocchi aggiuntivi con svariate funzioni (controllo posta esterna, Gmail, del.icio.us, Flickr, Meteo e via dicendo) per rendere la propria "start page" davvero funzionale. Ovviamente anche qui è possibile visualizzare feed RSS e Atom, per aggregare le notizie che si vuole avere sott’occhio.
Bella… davvero bella… e per un certo periodo è stata questa la mia "start page", fino a che…

… fino a che non ho scoperto Pageflakes.

Pageflakes

AJAX in ogni dove (ovviamente), blocchi mobili e posizionabili a piacere, possibilità di aggiungere una serie di blocchi utili (come in Netvibes) anche prendendoli dalla Developers Community.

Ma il valore aggiunto rispetto al già ottimo Netvibes è dato dalla possibilità di creare più "tab" con contenuti personalizzati a piacimento.
Potremo quindi avere (ad esempio) nel tab "Welcome" la propria posta personale, il meteo, le news, i bookmark e via dicendo.
Nel tab "Work" (già presente) potremmo leggere la posta di lavoro, seguire le news utili alla propria attività, utilizzare l’address book esistente per tenere traccia dei propri contatti e via dicendo.
Infine c’è già un tab  "Reading" che potremmo dedicare alla lettura dei feed più interessanti.
Ovviamente è possibile aggiungere tab e personalizzarli come si vuole.

Spero che questa piccola "cavalcata" tra le star page più famose vi sia stata utile, e mi piacerebbe molto sapere la vostra opinione sulla questione "start page".

Ah… se ne conoscete altre (sicuramente ce ne sono), fatele conoscere anche a me… il mio "dubbio" iniziale è proprio su quale scegliere come mia start page personale… 😉

  13 Responses to “Parliamo di “pagine iniziali”?”

  1. Guarda, Giovy, io non ho dubbi: odio le pagine iniziali. Le trovo caotiche e inutili. Se voglio leggere la posta la scarico, se voglio sapere quanto farà ancora schifo il tempo, vado su un sito meteo, ma non sopporterei di essere mitragliata da tutte queste informazioni appena apro un browser, perciò… per sempre about:blank! 😉

  2. Io ho come homepage Indicione.it: NIENTE script, NIENTE grafica (quasi), NIENTE animazioni, solo UN GROSSO INDICE puntato sulla Rete: una sola pagina con oltre 150 link a tutto quello che c’è di interessante e divertente su Internet.

    Una peculiarità: bisogna avere come risoluzione ALMENO 1280×1024.

  3. classico google.it o about:blank
    La pagina iniziale è troppo importante per farmi tracciare 😛

  4. Concordo con Mia. La maggior parte delle cose proposte le gestisco tramite estensioni di FF.
    Invece con hp ho questa.
    E’ un po’ pesante ma se mi va di vedere una nuova foto la lascio caricare, altrimenti cambio mentre carica. 😛

  5. La mitica about:blank è l’unica mia pagina di partenza e non ho mai modificato le mie abitudini. Chiudo e riapro così tante volte il browser, arrivando anche a 5 finestre con 10 tags per ciascuna in poco tempo da rendere improponibile impostare una pagina di default diversa.

  6. Qui al lavoro la mia pagina iniziale è quella personalizzabile di Google mentre a casa è la più semplice http://www.google.it/firefox

    Ciauz! 🙂

  7. Che la prima pagina iniziale sia stata “Google Personalized Homepage” ho i miei dubbi. Yahoo! ha lanciato molto prima “My Yahoo!” che tutt’ora utilizzo, ma non come home page. La mia pagina iniziale è sempre stata http://www.google.it, veloce a caricarsi e sempre utile.

    Con Pageflakes ci gioco da qualche settimana, sto sistemando pian piano i miei interessi (feed, posta, etc.) ma non ho intenzione di impostarlo come pagina iniziale.

  8. seguendo la moda 8) deglia ltri commentatori ho
    la pagina iniziale di google per firefox…

  9. Io da sempre Google come pagina iniziale senza ammenicoli di sorta

  10. about:blank, ovvio.

  11. io uso google da tanti anni… ^_^… oramai non potrei più cambiarla… ^_^… fa parte del desktop!… ^_^

  12. […] Più di una volta, in passato, vi ho parlato delle "nuove pagine iniziali" realizzate in AJAX, e di come alcune di queste non fossero semplicemente pagine iniziali ma vere e proprie applicazioni web, totalmente personalizzabili.Oggi ve ne presento un’altra (ancora in beta chiusa privata, accessibile su invito) di cui vi mostro anche alcune screenshot esclusive (dato che al momento, come ho detto, la pagina è protetta da password e riservata ai tester): Webwag. […]

  13. Ciao a tutti,
    io ho usato google per moltissimo tempo, poi mi son reso conto che non cercavo quasi mai nulla all’inizio della navigazione e così ho optato per START di Microsoft e successivamente per NetVibes 🙂
    Ovviamente provando altre soluzioni … specialmente molti aggregatori … bloglines, Circus, Riassunto, RSS ATOM FeedsAggregator … provolegiando sempre i prodotti sviluppati da programmatori di casa nostra e da piccole società:)
    Diamogli Fiducia e facciamoli crescere 🙂

    Holaa,
    Chis

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.