Ormai il Web 2.0 è pervasivo, e le applicazioni Web 2.0 spuntano come funghi… 🙂
Quasi tutte fanno uso di AJAX, e Pixoh non è da meno… 😛
Ma…
Cos’è Pixoh?
Pixoh è un editor online di immagini realizzato in AJAX, utilissimo se dovete fare una modifica al volo su un’immagine e non avete a disposizione un programma per farlo (magari siete su un computer diverso dal vostro, o in un internet cafè).
E’ possibile importare in Pixoh immagini da ogni sito (compreso Flickr) e modificarle a piacimento.
Ovviamente non pensiate di avere un "Photoshop online", le operazioni che si possono compiere sono quelle basilari (ridimensionamento, ritaglio, rotazione ed alcune operazioni in beta su colori/luminosità/contrasto). Sono presenti undo e redo illimitati, quindi potrete annullare o ripetere un’operazione illimitate volte, se il risultato non dovesse piacervi.
Una volta modificata l’immagine, potrete salvarla in uno dei numerosi formati supportati (gif, jpg, pdf, png o tiff) o esportarla su Flickr.
Sono disponibili inoltre dei bookmarklet per importare direttamente le immagini in Pixoh.
Dall’home page è possibile impratichirsi nell’editing online utilizzando un’immagine campione.
Dategli un’occhiata… magari cercavate un’applicazione del genere e non ne conoscevate l’esistenza… 😉
EDIT: Pixoh adesso è diventato Snipshot… 😉
Be’ si: avere un GIMP online non so nemmeno quanto senso avrebbe. Avere le funzionalita’ di base e’ piu’ che sufficiente … 😉
Se puo’ interessarti, ecco un elenco di applicazioni web della stessa categoria comprensivo del gia’ citato da te Pixoh: http://webapplist.com/category.php?id=7
E’ semplicemente fantastico pensare a quante cose sia possibile realizzare con l’AJAX, di cui fino a poco tempo fa non conoscevo neanche la definizione.
Invito tutti a dare un’occhiata anche alle altre categorie dello stesso sito che ho indicato: ci sono link a servizi online per tutte le esigenze!
Sembra molto interessante! Grazie della segnalazione mi potrebbe tornar utile
in ufficio dove non uso programmi di editing grafico!
[…] Questa è Go2Web20.net, una nuova directory di applicazioni Web 2.0, realizzata ovviamente in stile Web 2.0. Realizzata in AJAX, raccoglie tutto (o quasi, anche se io non c’ho trovato alcune applicazioni Web 2.0 che io stesso ho segnalato, come Zapr o Snipshot) “il nuovo Web” interattivo. […]
Prova questo: AIE (Ajax-Image-Editor) http://www.ajax-image-editor.com è gratis e open source