Buongiorno a tutti e buon lunedì mattina (anche se il tempo qui è brutto, come sempre, da un po’ di settimane a questa parte).
Si comincia una nuova settimana di lavoro, che sarà seguita da una settimana in trasferta (ulteriori dettagli prossimamente) per seguire un corso… 🙂
Week-end tranquillo, sabato in pizzeria con un allegro gruppo di amici e domenica al cinema con la mia dolce Mia.
A dir la verità, quando siamo partiti per andare al cinema (un multisala Cinestar ad Andria) non sapevamo ancora cosa avremmo visto, e considerato che Mia aveva un "bonus" da spendere (le ultime due volte ho scelto io cosa vedere, quindi stavolta ero alla sua mercè) mi stavo preparando psicologicamente ad un film che probabilmente non mi sarebbe piaciuto (io e Mia abbiamo fondamentalmente gusti diversi, anche se spesso ci troviamo d’accordo sui film e nella critica) 🙂
Così, quando Mia ha detto: "Quasi quasi vediamo… The Producers" ho pensato: "Mmmm… speriamo non sia un musical, dato che li odio".
E’ un musical… o meglio… "una commedia musicale". 😛
Ho pensato: "Cavoli, spero di non annoiarmi troppo". Ed invece… 😛
Titolo originale: The Producers
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Commedia musicale
Durata: 134′
Regia: Susan Stroman
Cast: Nathan Lane, Matthew Broderick, Uma Thurman, Will Ferrell, Roger Bart, Gary Beach, Jon Lovitz, Andrea Martin
Produzione: Universal Pictures, Columbia Pictures Corporation, Brooksfilms, Steiner Studios, Brooklyn Navy Yard
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 17 Marzo 2006 (cinema)
La visione di Giovy: pensavo di vedere un musical "classico" e palloso (per i miei gusti) ed invece mi sono divertito tantissimo!
Questa è la premessa con la quale vi do’ il mio parere su questo "film", diretta emanazione dell’omonimo musical in scena a Broadway (curiosità: il musical condivide con il film gran parte del cast, a cominciare dallo sceneggiatore, passando per la regista e per il cast).
Questo film è il remake di un’opera del 1968 intitolata "Per favore non toccate le vecchiette", sempre di Mel Brooks, adattata per il teatro e successivamente riportata sullo schermo cinematografico (singolare questo "doppio passaggio").
La trama: uno squattrinato produttore di Broadway cerca di "fare il colpo" mettendo in scena un’opera fallimentare (Primavera per Hitler), grazie all’aiuto di un ragioniere desideroso di fare il produttore e della sua "finanza creativa". Per farlo cercano la peggior opera, il peggior regista ed il peggior cast disponibili sulla piazza. Peccato che le cose non vadano come sperato… 😛
Il cast: spettacolare, partendo da un Matthew Broderick canterino e finendo ad una Uma Thurman ballerina.
Vi aspettereste (come mi aspettavo io, del resto) un musical alla "Chicago", per intenderci, ed invece ci si trova a ridere dall’inizio alla fine, nel puro stile della migliore commedia americana.
Sinceramente, ne sono rimasto positivamente impressionato, al punto da consigliarvelo senza riserve qualora vogliate passare due ore di puro spasso.
Da amante del musical, ho bisogno di togliermi una curiosità, in modo da avere un’unità di misura per la valutazione del film. Mi fai un esempio di musical “classico” e palloso?
@ ilallallero: secondo i miei canoni? “Evita”, ad esempio… 😛
Evita è una palla galattica, concordo! Ma non è neanche un musical… vorrebbe esserlo, ma non lo è. Mi piacerebbe portarti a vedere qualche bel musical, magari a teatro: sono certa che ti piacerebbero! 🙂
Mah i musical li scarto solitamente ma vista la rece magari
se capita un’occhiata gliela darò
Ciao Giovy
Io e la miadolcemogliettina qualche settimana fa siamo andati in teatro a vedere la verione Iacchetti/Guidi del musical the producers. Anch’io non amo il genere, ma questo è stato davvero divertente. Poi, parliamo di un “opera” di Mel Brooks un artista dalle spiccate doti comiche.
ti lascio un saluto e un superabbraccio!!!!
Io per ora ho visto solo il trailer, ma non sembra male … 🙂