Buongiorno a tutti, e buon inizio settimana (sperando che in questi giorni non siate morti di freddo, perchè dalle mie parti sabato è stato davvero brutto e freddo). 😛
Questa mattina il mio post vuol’essere, oltre che un post di denuncia dell’ennesimo tentativo di prevaricazione rivolto ad un blog, anche un post di avvertimento.
Chi non segue i blog “esteri” difficilmente sarà venuto a conoscenza di quanto è successo sabato… ma proprio per questo ci sono io… 😉
Boing Boing (uno dei blog più seguiti e conosciuti al mondo) ha ricevuto una lettera di avvertimento da parte di uno dei più rinomati studi legali americani, Baker & McKenzie.
In questa lettera, gli avvocati di tale studio si premurano di avvertire i gestori di Boing Boing che il loro blog è “attivamente monitorato” alla ricerca di violazioni del diritto d’autore riguardante la trasmissione via Internet dei Mondiali di Calcio 2006.
Tali diritti sono detenuti da Infront Sports & Media, che ha dato mandato a questo studio legale per tutelare tali diritti.
Peccato che… Boing Boing NON abbia MAI parlato della FIFA World Cup 2006, e NON abbia assolutamente intenzione di farlo (dato che si occupa di tutt’altro genere di argomenti, ed hanno di meglio da fare).
La lettera che hanno ricevuto (che potete leggere per intero cliccando qui) gli dice, in estrema sintesi: “Cari gestori di Boing Boing, anche se non avete ancora commesso niente di rilevante, statevi attenti. Noi del superfigo studio di avvocati Baker & McKenzie vi faremo il culo a capanna se anche soltanto pensate di pubblicare immagini, video, audio, podcast e cazzcast sulla FIFA World Cup. Non ci interessa se trattate tutt’altro genere di cose. Noi vi abbiamo avvisati. Se ci provate, vi inchiappettiamo. Punto. Ah… già che ci siete, diteci anche a chi vorreste fosse fatto tale servizio. Grazie per l’attenzione”.
Gentili, non vi pare?
Detto ciò, l’avvertimento: state attenti a quello che pubblicate nei vostri blog.
Parlatene fin che volete, accendete dibattiti e discussioni, pubblicate le foto delle mogli dei giocatori o dello stadio che tanto vi piace, ma… non mettete foto o video degli eventi in corso, perchè altrimenti si incazzano gli avvocati e potreste rischiare che la vostra passione per il blogging vi costi cara.
Scrivo questo pensando ad alcuni amici blogger che tanto amano lo sport ed il calcio in particolare, e sicuramente avranno modo di scrivere diffusamente su questi mondiali. Attenzioni, amici miei.
P.S. Nella malaugurata ipotesi vi dovesse arrivare “qualche letterina sgradita” mi offro già da ora come “vetrina mediatica” per dare risalto alla cosa… 😉
Ah ah !!!! Che simpatica letterina!!!! 😆
Ho buttato la tv ormai quasi due anni fa… Non sono pentito, e di fronte a cose come questa penso che a questi signori gioverebbe far sapere che dovrebbero essere loro a pagare la gente per il tempo che passa a guardare le trasmissioni di cui detengono i diritti.
Dal canto mio continuerò a fare ciò che ormai è mia abitudine: ignorarli (non gli avvocati, ma le loro trasmissioni, le loro pubblicità, i loro diritti), mi tengo ben stretto il mio, di diritto: spegnerli.
Sembra la trama di Minority Report…
Hai fatto bene a scrivere un post di avvertimento come questo, non si sa mai.
Per quanto riguarda il freddo beh, che dire, anche qui da noi il tempo non scherza.
Un bacione
Non ho sti problemi di foto e video non ne metto mai ( e sicuramente
non mi verrebbe mai in mente di metterne di calcio!)
Oltre ad essere utile, il tuo post è veramente divertente! Be’, divertente è soprattutto il riassuntino della lettera dei pomposi Baker & McKenzie… 😛
Davvero pazzesco! 😐 …