Si sta parlando tanto (forse anche troppo) del rilascio al “grande pubblico” della Beta 2 di Windows Vista.
Secondo alcuni questa beta è il software più scaricato delle storia.
Non so se è vero… ma fra le tante persone che si sono sobbarcate il download di 3.13 GB di immagine ISO, ci sono anch’io… (e mi sto ancora chiedendo perchè cavolo non ancora mi è arrivato il DVD dell’MSDN con questa beta di Vista). Vabbè…
Proprio perchè se ne è parlato tanto, e tutti si sono sperticati in descrizioni più o meno tecniche (compreso il sottoscritto, ma quando uscì la più “riservata” Beta 1). Questa volta invece vorrei farvi dare uno sguardo “meno tecnico” e più “pratico” alle nuove feature di Windows Vista Beta 2. 🙂
L’edizione di Windows Vista rilasciata in Beta è la “Ultimate”, ovvero la versione super-figa con tutti gli optional di serie (e che chiaramente sarà la più costosa, quando diventerà definitiva).
Clicca sulle immagini per ingrandirle
|
La schermata di benvenuto di Windows Vista Beta 2. Messa da parte la triste schermata di Windows XP (che in molti avevano personalizzato con diversi software), si è passati ad una schermata esteticamente più bella e “stylish”. |
Parte del desktop (niente più colline verdi, ora sono montagne… forse la “Vista” è migliore, da quell’altezza) e del nuovo menù d’avvio. Niente più sottomenù a tendina, ma tutto avviene nel menù che vedete.
|
|
|
La versione “Ultimate” di Windows Vista include anche le funzioni di Windows Media Center. Avendo a disposizione hardware adeguato, è possibile utilizzare Windows Vista come centro di intrattenimento multimediale, collegato a TV (magari ad alta definizione, dato che Windows Vista è già predisposto per questo standard emergente).
|
Windows Calendar è la nuova applicazione Microsoft inclusa in Windows Vista per la gestione degli appuntamenti e degli impegni. Non sono più necessarie applicazioni di terze parti, nè il costoso Outlook incluso nel pacchetto Office Professional.
|
|
|
Windows Defender è il nuovo nome dell’applicazione precedentemente nota come “Microsoft Antispyware”. E’ cambiata un po’ la grafica, ma le funzioni sono rimaste le stesse. Speriamo sia migliorato il riconoscimento dei software maligni, che nella precedente versione lasciava a desiderare (se paragonato a software come Spybot SD o Spysweeper).
|
Windows Internet Explorer (notate che ora non è più “Microsoft” Internet Explorer, quasi a voler sancire l’integrazione totale ed indissolubile con il sistema operativo) è diventata la copia MS di Firefox. Navigazione a schede, pop-up blocker e filtro anti-phishing sono inclusi ed attivi per default.
|
|
|
Snipping Tool: una piccola applicazione per catturare screen-shot dello schermo (o di parte di esso). Ovviamente inclusa in Windows Vista Beta 2.
|
Il “terribile” Windows Security Center. Terribile NON perchè sia inefficace, ma anzi… proprio perchè lo è troppo! NON vi azzardate ad avere una delle voci presenti nel Security Center in uno stato diverso dall’ “ON”. Se ne spegnete qualcuna, o se antivirus ed antispyware non sono aggiornati, Windows Vista vi romperà le scatole con frequenti e noiosi avvertimenti. La sicurezza prima di tutto, sembra il nuovo leit-motiv Microsoft.
|
|
|
Chess Titans è uno dei giochi inclusi in Windows Vista. Se volete misurare la vostra abilità scacchistica, questo è il gioco che fa per voi.
|
La “famosa” sidebar di Windows Vista. Potete avere sul vostro desktop un sacco di sciocchezze a portata di occhio, compreso un feed reader (che per ora legge solo i feed di casa Microsoft).
|
|
Cosa ne penso?
Beh… non è male, e alcune cose potrebbero migliorare ancora.
Microsoft si sta impegnando molto in questo progetto, ed i risultati sono apprezzabili (specie sotto l’aspetto “sicurezza”, tallone d’Achille della casa di Redmond).
Purtroppo, lo scotto da pagare per utilizzare Windows Vista sarà quello di doversi dotare di un hardware di ultima generazione (anche se molti computer attuali sono già più sufficienti per Vista).
Vedremo come evolveranno le cose con la prossima release (che dovrebbe precedere la versione definitiva). 😉
Grazie per la spiegazione, davvero esaustiva!
Anch’io ho scaricato la beta 2 però dopo ho appreso di non poterlo installare perché il mio PC non era abbastanza veloce da farlo girare! 😥
Mi devi togliere una curiosità: caratteristiche hardware del pc su cui l’hai installata? Velocità nell’utilizzo?
Non dirmi che l’installata su una macchina virtuale 😛
P.S. non ho alcuna intenzione di scaricarmi la ISO, spero me lo mandino a casa insieme agli altri software del contratto MAPS; a quel punto proverò ad installarlo sul pc “test” (ora c’è su Kubuntu 6.LTS 06)
odio microsoft ma se questo windows sarà sicuro ben venga nella mia casa.. cosa è il contratto MAPS?
@ lorenzone92: purtroppo le richiesta hardware di Vista sono abbastanza esose.
Per non doversi scaricare tutto il malloppone e scoprire DOPO che non la si potrà installare, Microsoft ha rilasciato un apposito tool (di cui ora mi sfugge il nome) che serve a testare la propria configurazione hardware/software in vista di un passaggio a Windows Vista.
@ PseudoTecnico: ovviamente l’ho installata su una macchina virtuale di Vmware… 😉
Non mi andava di sputtanare una macchina apposta… 😀
Al momento sul mio portatile, oltre ad XP Home (di serie) girano in macchine virtuali a scopo di test (compatibilità con applicativi vari):
– Windows 98
– Windows NT 4.0
– Windows 2000 Server SP4
– Windows XP Pro SP2
– Windows Server 2003 EE
– Suse Linux 10
– Ubuntu 6.06 LTS
@PseudoTecnico: Prima di voler mettere Windows Vista avevo (e ho tuttora) Windows XP, poi ho visto che il mio PC non era “compatibile” con Vista e allora, visto che volevo provare da tempo a metterlo, ho messo Linux Ubuntu 6.06 LTS!
Comunque la mia configurazione hardware è la seguente:
Processore: AMD Athlon XP 2000
Scheda Video: nVIDIA Riva TNT 2
Memoria RAM: 250 MB
Ciao! 🙂
A me non riconosce la scheda di rete wifi e quindi non posso collegarmi ad internet :(…qualcuno ha qualche consiglio?
La scheda è una Us Robotics 802.11g Turbo PCI adapter
Vista non mi interessa ora, men che meno quando uscirà in versione definitiva e porterà in dote il Trusted Computing: unito a Fritz Chip & Co. sarà la morte del computer come lo intendiamo adesso. Vista va boicottato da subito. ❗
I requisiti si trovano qui: http://www.microsoft.com /windowsvista/ getready/ capable.mspx
L’aspetto è sempre accattivante, ma …
e la combinazione “ultimate Vista” MS Office 2007 quanto spazio disco si prende ?
[…] Sguardo alla Beta 2 […]
[…] Si avvicina il 30 gennaio, data designata per il lancio "al pubblico" di Windows Vista, il nuovo sistema operativo targato Microsoft, che vedrà finalmente la luce dopo diversi anni di sviluppo, test e bug fixing.Ho già avuto modo di scriverne diverse volte (testando la Beta 1 e la Beta 2), e da circa un paio di settimane sto testando la versione definitiva in italiano (quella che poi verrà messa in commercio) disponibile per gli abbonati MSDN.La prima installazione che ho fatto è stata della versione Business (vi ricordo che ci saranno ben cinque diverse edizioni di Windows Vista disponibili al pubblico, potete trovare un’ottima tabella riepilogativa in questo post di downloadblog), ma per testare TUTTE le diverse feature ho riformattato ed installato la versione Ultimate (la più completa e costosa). […]