Probabilmente fra qualche anno (o mese, se le cose vanno avanti con questo ritmo) non sarà più necessario acquistare nessun software, o neanche scaricarne uno free ed utilizzarlo in versione stand-alone.
Il futuro è delle applicazioni online, ed ormai ne abbiamo la prova palese vedendo la quantità incredibile di servizi disponibili sul web.
Dalle suite per ufficio (complete di word processor, spreadsheet e presentation), ai planner online, ai tool per la gestione delle immagini, a quelli per la collaborazione, ai giochi.
Tutto (o quasi) è disponibile online, e si possono trovare applicazioni (quasi) per tutto.
Forse c’era una nicchia libera, e subito è stata creata l’applicazione adatta per colmare tale lacuna: quella dei software per la creazioni di diagrammi e schemi.
In versione stand-alone è disponibile il famoso Microsoft Visio, ma online? Adesso c’è Gliffy!!!
Cos’è Gliffy?
Beh, ve l’ho anticipato prima… è un’applicazione per la creazione di diagrammi e schemi, partendo dai diagrammi di flusso per arrivare a complessi diagrammi di rete o floorplan.
Clicca sull’immagine per ingrandirla
L’applicazione è realizzata in Flash (cosa in "controtendenza" rispetto al trend di realizzare applicazioni in AJAX) e dispone di diverse librerie di simboli, adatte a diversi utilizzi.
L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva, e se si è già utilizzato in passato questo genere di software, non si avrà nessun problema ad utilizzare Gliffy.
I grafici vengono salvati in remoto sui server di Gliffy, restando disponibili da qualunque computer del mondo connesso ad Internet.
E’ possibile esportare il proprio lavoro in diversi formati grafici (il vettoriale .svg o .png e .jpg) così come condividerli con un gruppo di lavoro o renderli disponibili pubblicamente su Internet.
C’è anche il supporto per le differenti revisioni del lavoro, cosa molto utile in ambito "business".
Con Gliffy si aggiunge un altro tassello al complesso puzzle delle applicazioni online (che un giorno mi prenderò la briga di catalogare, comparandole alle applicazioni desktop disponibili) utili a sostituire quelle installate sui nostri PC. 😉
Gliffy – Visio Online (parte 1a)
Una nuova applicazione entra a far parte del mondo Web 2.0. Si tratta di Gliffy, un servizio online che permette la creazione di diagrammi e slide in tipico stile Visio.
Gliffy è stato scritto con OpenLaszlo, sistema che permette l’eseguimento sott…