Aug 222006
 

Zapr

Un mese fa vi parlai di un nuovo servizio gratuito (FolderShare, lanciato da Microsoft) per la sincronizzazione di file fra diversi computer.

Ma… come fare se c’è bisogno di condividere un certo file (o cartella) con altre persone, senza dover per forza sincronizzare qualcosa?
Semplice… con Zapr! 🙂

Zapr è un nuovo servizio (ovviamente in stile "Web 2.0", che ve lo dico a fare) che vi permette di condividere file e cartelle del vostro computer con altri utenti.

In pratica (ed in estrema sintesi) condividendo un file verrà creato un url web che potrete trasmettere a chi volete dare accesso a tale file.

Cliccando sul link, si verrà reindirizzati ad una pagina da cui scaricare il file in questione (mediante una connessione P2P sicura).
A breve verrà introdotta anche la possibilità di creare diversi livelli di accesso ai file condivisi.

Al momento Zapr è in beta, ma si può richiedere un invito per parteciparvi.
Se nel frattempo volete "dare un’occhiata" a come funziona, potete cliccare sul link sotto, e scaricare la versione Beta di Picasa 2.5 direttamente dal mio computer. 🙂

Scarica Picasa 2.5 Beta via Zapr: http://zapr.net/giovy78/DESKTOPCBC/8d8ed180ac2a63ca

Potete trovare ulteriori info (ed assistenza, se l’avete installato e lo state provando) nell’apposito help blog.

  5 Responses to “Zapr”

  1. Bello il vestito nuovo del blog! 🙂

  2. Ah beh, molto interessante, ho riportato la news, ovviamente citando questo interessante blog come fonte, sul mio forum.
    Tuttavia mi chiedo una cosa…

    cosa vuol dire precisamente:

    “(mediante una connessione P2P sicura).”

    😉

  3. @ ilallallero: grazie! 🙂

    @ Czar: “connessione P2P sicura” significa che la connessione per il download del file avviene direttamente da un computer all’altro, senza passare per server di terze parti, mediante protocolli di criptazione (da cui il termine “sicura”).
    Ciao.

  4. […] Detto questo, passiamo alla presentazione di Box.net, un servizio di online storage che sto provando da un po’, e che ho trovato davvero interessante A tutti sarà capitato di aver bisogno di accedere a propri file, che però erano conservati su un altro computer. Soluzioni:1) Foldershare (che però necessita di installazione, e vuole che i diversi computer siano dello stesso proprietario. Ma potreste essere in un Internet cafè…2) Zapr (la soluzione più adatta, ma che richiede che ogni file ed ogni cartella venga preventivamente “condivisa”)3) Gmail (potete inviare i file che vi servono via posta come allegati, o utilizzare la Gmail Drive Shell Extension, ma… dovete installarla, e successivamente dovete disinstallarla se il computer è condiviso)4) Un servizio di storage online (che rende i vostri file disponibili sempre, da qualunque computer, senza installare niente). […]

  5. […] Questa è Go2Web20.net, una nuova directory di applicazioni Web 2.0, realizzata ovviamente in stile Web 2.0. Realizzata in AJAX, raccoglie tutto (o quasi, anche se io non c’ho trovato alcune applicazioni Web 2.0 che io stesso ho segnalato, come Zapr o Snipshot) "il nuovo Web" interattivo. […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.