Blog Policy

 

Lungi da me l’idea di imporre regole o chiedere a chi mi legge di attenersi a qualcosa norma da me dettata.
Quello che segue è semplicemente il mio "way of life"… il mio modo di vedere le cose sul mio blog, rispetto ad alcuni argomenti che mi piace rendere chiari onde evitare equivoci con chi mi legge. Potete anche chiamarla "informativa", se vi fa piacere… tant’è, infatti.

Commenti: tutti possono commentare liberamente sul blog, senza alcuna limitazione se non quelle dettate dal buon senso, dal rispetto per gli altri e dal rispetto delle leggi italiane. Se pensate di diffamare qualcuno utilizzando i commenti del mio blog, avete sbagliato blog. Cancellerò senza pietà (e senza rimorso alcuno) tutti i commenti palesemente illegali/diffamatori/blasfemi che verranno postati. E state tranquilli… vedo sempre TUTTI i commenti, non me ne scappa neanche uno.

Link spam nei commenti: se nel commento mettete un link ad un vostro post a tema e che arricchisce la discussione, siete i benvenuti. Se io sto parlando di web 2.0 e voi mi linkate il vostro post sul perchè riteniate che il Signore degli Anelli sia migliore di Star Wars, ve lo cancellerò immediatamente. Ed anche in questo caso non proverò pietà o rimorso.

Helpdesk gratuito: questo è un blog ed io sono un blogger. Non faccio helpdesk gratuito ma cerco di aiutare sempre tutti. Se mi scrivete gentilmente circa una vostra particolare problematica, è probabile che vi aiuti a risolverla, per quanto possibile. Se mi scrivete e non salutate nemmeno, passando subito a chiedere come crackare questo o quel programma, o come scaricare illegalmente file con eMule… se vi va bene verrete ignorati. Se vi va male vi beccate un vaffan….

Scambio link: non ne faccio. Mai. Con nessuno. Evitate di scrivermi per chiederlo, otterreste sempre e solo un rifiuto. Se vi va, invece, segnalatemi il vostro blog. Se mi piace e lo riterrò interessante al punto di leggerlo, finirà automaticamente nel mio blogroll.

Sponsored links: se vi va (e trovate spazi disponibili), utilizzate Text Link Ads o LinkLift. NON pensate di piazzarmi link sponsorizzati su gioco d’azzardo, casinò online, porno, loghi e suonerie… rivedo ed approvo (o rifiuto, come è successo più di una volta) tutto quello che mi viene proposto.

Reviews: se siete una start-up o un’associazione no-profit (o quello che fate lo fate con passione senza guadagnarci un euro), contattatemi e parlatemi di quello che state facendo; è molto probabile che riusciate ad interessarmi e convincermi a parlare di voi.

Sponsored reviews: se siete un’azienda e vi va di investire in una sponsored reviews, utilizzate Sponsored Reviews o contattatemi direttamente. Ma tenete sempre a mente che tutto quello che scrivo è obiettivo e sincero; se il vostro prodotto fa schifo dirò che fa schifo, se è buono dirò che è buono e vale la pena dargli un’occhiata. Ma non m’importa se avete investito dei soldi per far sì che ne parli. Non faccio marchette. Mai. Per nessuno. E se un post che scrivo è sponsorizzato in qualche modo, è sempre chiaramente indicato.

Contest/concorsi: non mi piacciono, non apprezzo chi li indice sul proprio blog e MAI mi vedrete partecipare ad un contest. Ragion per cui… non venitemi a chiedere di partecipare/sponsorizzare/pubblicizzare il vostro contest, perchè otterrete solo un rifiuto.

Varie ed eventuali: per tutto il resto, vale il principio che ritengo tutti quelli che mi leggono delle persone intelligenti, capace di autoregolamentarsi ed evitare a me l’ingrato compito di controllore/censore. Sono sempre aperto al dialogo, sia nei commenti (scusatemi se non sempre riesco a rispondere a tutti) sia in mail, sia in IM. Ma gentilezza non è sinonimo di stupidità. A buon intenditor… 😉

  •  Posted by at 22:36

  3 Responses to “Blog Policy”